Il metodo ABA

ABA significa Analisi del Comportamento Applicata.

Cos’è il metodo ABA

Si tratta di un approccio educativo che permette di applicare principi comportamentali, con l’obiettivo di ridurre i comportamenti problematici, aumentare e migliorare le capacità comunicative, adattive e sociali di bambini e ragazzi.

DOVE?

A casa del bambino/adolescente, nel suo ambiente.

QUANTO?

A partire da due ore settimanali

Tre motivi per scegliere il metodo ABA

 ABA è un metodo educativo per bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico il cui fine è migliorare la qualità e lo stile di vita delle persone seguite, metodo che sta aiutando milioni di famiglie in tutto il Mondo.
Perché sceglierlo? ABA è funzionale, scientifico e a casa tua. 

Scientifico

A differenza di altri approcci il metodo ABA si basa su un’analisi scientifica, per cui utilizza procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci, ed effettua un continuo monitoraggio dell’intervento attraverso prese dati compilate ad ogni sessione. Questo permette di valutare in modo oggettivo i progressi e dare una restituzione reale alla famiglia del percorso che si sta affrontando.

A casa tua

Ogni famiglia seguita è unica, per questo le attività sono completamente personalizzate sulla base delle necessità individuali.
Il metodo viene applicato direttamente nella casa del bambino, il suo ambiente naturale, per poterne cogliere le peculiarità quotidiane, sostenere i genitori nelle routine e apportare cambiamenti e miglioramenti nella vita di tutti i giorni.

Funzionale

Il metodo ABA permette la gestione, la riduzione e la frequenza dei comportamenti problema per creare uno stile di vita e una routine funzionale e vivibile per il bambino e per la sua famiglia.
Attraverso giochi, divertimento e apprendimento, è possibile migliorare significativamente l’autonomia e le abilità della persona seguita.

Selettività Alimentare

Uno dei comportamenti problema più comuni affrontabili con le tecniche ABA riguarda la Selettività Alimentare, che riguarda per esempio il rifiuto alimentare, repertorio alimentare limitato, assunzione di un singolo o pochi cibi ad alta frequenza( in un giorno mangio 4-5 volte le stesse cose), “mangia solo cose verdi”, “mangia solo cose frullate e di consistenza morbida”.

La selettività alimentare comporta una serie di rischi, tra cui lo stress correlato dei care giver, ossia i genitori e chi mangia con il bambino, forti comportamenti problema e una dieta poco equilibrata.

Perché intervenire

• Garantire una dieta equilibrata, che con un corretto apporto di frutta e verdura previene l’obesità e alcune malattie come il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

• Rendere la vita familiare più semplice e serena.

• Garantire piacevolezza e socializzazione nei momenti dei pasti.

• Ridurre i comportamenti problema.

Metodo d’intervento

Attraverso un approccio integrato e un’ottica interdisciplinare, i diversi professionisti, nutrizionista, logopedista e analista del comportamento a confronto per un intervento.

  • Si raccolgono tutte le informazioni rispetto alle abitudini e la storia alimentare del bambino, si fa effettuar e una valutazione medica
  • Si effettua un’osservazione diretta
  • Si capisce quali sono le variabili ambientali che innescano il comportamento problema a tavola e le azioni che mantengono in vita il comportamento problema a tavola
  • Individuo la funzione del comportamento
  • Imposto un intervento mirato sul bambino/ adolescente.

L’ intervento è graduale, serve molta pazienza i cambiamenti si vedono a lungo termine

Desensibilizzazione Sensoriale

Una strategia per insegnare delle abilità che fanno paura.

Esempio di situazioni in cui emerge il comportamento problema: taglio unghie, taglio capelli, salire in macchina, contatto con l’acqua, visita dal dentista, fare la doccia.

Queste paure sono un problema per la famiglia perché in alcune azioni quotidiane e in alcuni controlli di routine devono gestire il figlio che può avere reazioni come urlare, graffiare, mordere, spingere, dare calci.

Il terapista attraverso la consulenza dell’analista del comportamento, trova e utilizza i giusti rinforzatori per affrontare il compito, esponendo gradualmente e più volte il bambino alla routines verso cui sente paura, analizzando le risposte e le monitorando le attività attraverso le prese dati. Quando l’abilità è acquisita, forma e sostiene il genitore nell’applicazione della procedura.

 Comportamenti per cui vi posso essere d’aiuto

Le tecniche ABA risultano essere particolarmente efficaci per la valutazione e la risoluzione dei comportamenti problema.
I comportamenti problema sono delle condotte che data la loro frequenza e intensità risultano inappropriate in base al contesto in cui si verificano o alla pericolosità, sia per il bambino che per le persone che si trovano assieme a lui.

 

ALIMENTAZIONE

Selettività alimentare, disturbi alimentari, rifiuto del cibo, problematiche durante i pasti, rituali e ossessioni intorno al cibo.

AUTONOMIA

Vestirsi, lavarsi i denti, preparazione dello zaino, farsi la doccia, prepararsi la merenda.

SOCIALITÀ

Condivisione e richiesta del gioco, apprendimento e rispetto delle regole del gioco, partecipazione attiva alle attività di gruppo. 

SENSIBILITÀ

Ipersensibilità sensoriale, paure e ansie, ossessioni, crisi, graduale desensibilizzazione acustica e tattile.

QUOTIDIANITÀ

Faccende domestiche, utilizzo di utensili, gestione dei momenti fuori casa e momenti liberi, problemi del sonno, creazione di una routine giornaliera.

ORGANIZZAZIONE

Pianificazione giornaliera e di attività, sicurezza personale, trasporti.

APPRENDIMENTO

Scuola, difficoltà di attenzione, DAD, gestione scadenze, rapporti con insegnanti, P.E.I. 

RACCONTAMELO TU!

Se i comportamenti problema o le situazioni di tuo figlio per cui vorresti ricevere del supporto scrivimi e insieme valuteremo se il mio intervento vi può aiutare. 

Una frase che mi rispecchia

Ciò che rende un bambino dotato e di talento non sempre sono i buoni voti a scuola, ma il modo diverso di guardare il mondo e di apprenderlo

CHUCK GRASSLEY

error: Content is protected !!