Supporto Compiti

Perchè non tutti i bambini apprendono allo stesso modo.

Metodologia focalizzata sulla persona

Utilizzo un approccio allo svolgimento dei compiti e allo studio personalizzato sulle caratteristiche dello studente: qual è il modo più funzionale per Marco, ragazzo con dislessia, di studiare?
La persona che ho di fronte fa la differenza, quali sono le sue passioni, i suoi interessi, come studia, quali sono le sue difficoltà e le sue competenze?

Le risposte sono il punto di partenza del mio lavoro che sia articola nel seguente modo:

OSSERVAZIONE DELLO STUDENTE: qual è la modalità più facile e funzionale di apprendere per lui? In che cosa fa più fatica e su cui lavorare? 

PROPOSTA DI OBIETTIVI REALI E VERIFICABILI: il tutor non si sostituisce al ragazzo nell’esecuzione dei compiti ma ne promuove l’autonomia. Lavora su alcune aree (NON SU TUTTE) che reputa, in accordo con la famiglia e gli specialisti, deficitarie e di primaria importanza.

Scegliere su cosa lavorare significa decidere su cosa si vuole rendere abile lo studente.

COINVOLGIMENTO ATTIVO DELLO STUDENTE: i bambini/ragazzi sono soggetti attivi in gradi di apprendere, le strategie di lavoro vengono costruite direttamente con loro affinché utilizzino degli strumenti che conoscono.

LAVORO DI SQUADRA CON LA FAMIGLIA: vi è una collaborazione attiva e continua con i genitori, il tutor comunica quali sono le strategie migliori individuate con il figlio per studiare e per farei compiti e organizza delle sessioni di compiti insieme ai genitori.
Se non vi è cooperazione il lavoro fatto resta nelle mani del tutor e la famiglia ripropone le difficoltà che ha sempre incontrato.

LAVORO DI RETE: il tutor incontra l’equipe scolastica, ed è in contatto diretto con gli specialisti( con chi redige la certificazione) per impostare il lavoro in modo completo e consono allo studente.

Chi è il tutor DSA?

Il tutor DSA è una guida per i processi di apprendimento, si occupa di promuovere l’autonomia e media nei rapporti famiglia-scuola.
Il tutor accompagna l’alunno in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

Cosa fa un tutor DSA?

Propone l’uso di strumenti per l’organizzazione e la pianificazione del lavoro
Supervisiona impiego corretto di strumenti e strategie fornendo feedback anche sulla gestione degli strumenti, del tempo e dello spazio.
Stimola all’uso della metacognizione per uscire dalle situazioni di stallo senza attendere l’aiuto dell’adulto risolutore.
Fornisce un feedback sui risultati ottenuti.
Rinforza positivamente l’alunno stimola il suo senso di autoefficacia e promuove la gratificazione legata al raggiungimento degli obiettivi.

Tutor DSA = ragazza delle ripetizioni?

No, è un ruolo più specifico.
Il tutor è specializzato in disturbi dell’apprendimento, chi ha una certificazione DSA ha necessità di un sostegno specifico al fine di poter raggiungere gli stessi obiettivi didattici dei suoi compagni, ma mediante strategie personalizzate e strumenti differenti.

Benefici della presenza del Tutor DSA

Il Tutor è molto importante per gli alunni con DSA poiché offre  un supporto didattico ma anche emotivo e relazionale. 
Diventa una figura di riferimento per i ragazzi nel raggiungimento della loro autonomia scolastica.
Instaura una relazione di fiducia e di alleanza con il bambino, incoraggiando la motivazione allo svolgimento delle attività proposte, e lo sostiene nell’incremento dell’autostima e nel senso dell’autoefficacia.

Questi miglioramenti impattano positivamente sull’immagine che il bambino o ragazzo ha di sé. 

Registrati e scarica la guida pratica per genitori stressati dai compiti

Compilando il form accederai a una guida GRATUITA contenente alcuni consigli utili per affrontare serenamente il momento compiti.

Prova a mettere in pratica questi semplici consigli, e sarei molto felice se poi vorrai condividere con me i risultati.
Puoi farlo scrivendo a info@pedagogistafassafiemme.it

Trattamento dei dati

Una frase che mi rispecchia

Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.

RUDOLF STEINER

error: Content is protected !!